Dolci artigianali di Zakynthos - Zante città, via Psaron 5

DESCRIZIONE

Dal 1910, il laboratorio artigianale “Zakynthos”, è specializzato nella produzione di dolci tipici Zacintesi ed in special modo nel mantolato (torrone) e nel pasteli.
Fedele alla tradizionale lavorazione artigianale e sempre attenta alla qualità dei suoi prodotti, la famiglia Kotsoni ama preservare questa tradizione le cui origini risalgono al tempo della dominazione veneziana sull’isola.
Il mandolato in particolare, è un dolce tipico dei veneziani e l’origine del suo nome deriva proprio dalle nostre mandorle (mandorlato); ecco perché nella ricetta originale non è consentito usare altri tipi di frutta secca.
Questo dolce ha una consistenza piuttosto dura, simile al cioccolato, ed è proprio la sua durezza a garantirne l’alta qualità.
Il mandolato, oltre alla mandorle contiene miele, zucchero e l’albume montato a neve ed è prodotto nelle condizioni migliori di temperatura e umidità, due fattori importanti per la produzione e per il mantenimento del prodotto.
Il mandolato non contiene alcun tipo di conservante e durante l’estate si può conservare fuori dal frigorifero per al massimo dieci giorni dopo i quali inizia a cambiare consistenza e diventare morbido.
E’ consigliato quindi di conservarlo avvolto nella pellicola in frigorifero e fin quando rimane duro si può consumare tranquillamente.
Nel nostro laboratorio la lavorazione del mandolato e del pasteli è rimasta invariata nel tempo ed i macchinari aiutano l’uomo ma non si sostituiscono ad esso.
Il pasteli come il mantolato è un tipico dolce di Zante ed è costituito da sesamo, miele e mandorle.
Il pasteli è prodotto nel nostro negozio seguendo l’antica ricetta tradizionale ed i consigli per la conservazione sono gli stessi del mantolato.
Visitando il nostro negozio avrete l’opportunità di scegliere tra i più famosi vini greci (Robola, Retsina, Amoudi…), o se preferite il vino di nostra produzione, e tra alcuni liquori particolari come il Tendura che è a base di cannella e fiori di garofano.
I nostri liquori, i vini ma soprattutto il mantolato ed il pasteli sono strettamente intrecciati con la tradizione Zacintese; una tradizione che ha il colore ed il profumo di un tempo antico che, nonostante le difficoltà, ha lasciato e lascerà sempre nei nostri cuori una dolce nostalgia perché qualunque cosa sia legata alla tradizione, per essere tramandata nel tempo, deve avere principi e valori…

SERVIZI

  • Dolci tipici dell‘isola di Zante
  • Vini e liquori locali
  • Produzione artiginale dal 1910

LOCALITA' e MAPPA

Zante città, via Psaron 5

Dolci artigianali di Zakynthos - Zante città, via Psaron 5