Taverna Xigia - Orthonies - Xigia beach

DESCRIZIONE

Questo ristorante è uno dei più apprezzati e frequentati dagli zacintesi sia per la qualità del cibo che per l’atmosfera davvero unica.
La taverna Xigia è aperta sia a pranzo che a cena ed è durante il giorno che avrete l’opportunità di mangiare all’ombra dei pini con una vista mozzafiato che si affaccia sulle sottostanti acque cristalline, sulla baia di Alykes e sulla costa del Peloponneso.
Le pietanze vi verranno servite in questa splendida cornice panoramica e non appena assaggerete qualche piatto scoprirete come mai molti abitanti di Zante vengono qui tutte le settimane.
Alla taverna Xigia non esiste un vero e proprio menù….infatti il cibo viene preparato fresco ogni mattina e Spiros, il proprietario, sarà felice di elencarvi tra quali piatti a base di carne o pesce potrete scegliere.
Ogni volta che verrete qui vi verrà poi offerto dalla casa un vassoio colmo di bruschette condite con uno strepitoso olio locale.
Gli antipasti sono tanti e tutti originali come le melanzane in salsa di pomodoro, il formaggio al forno, il polipo grigliato e molti altri.
Come piatti principali troverete un‘ampia scelta che varia da pietanze tradizionali come la Bifteki ed il maiale in salsa di vino, a piatti di mare come le cozze grigliate, pesce spada fresco e gamberoni.
Da segnalare che l‘offerta di pesce cambia di giorno in giorno poichè vengono cucinati sempre e solo pesce e crostacei che sono stati pescati in giornata nelle acque di Zante.
Recentemente i proprietari hanno costruito, di fianco al ristorante, uno snack bar ed una piscina. Se state aspettando il vostro tavolo questo posto sarà un vero paradiso dove rilassarvi con un bicchiere di vino locale o facendo un bagno in piscina con una vista mozzafiato che non scorderete facilmente.

SERVIZI

  • Cibo tradizionale fatto in casa
  • Panorama mozzafiato
  • Tavoli all‘ombra dei pini marittimi
  • Sala interna ed area esterna
.

LOCALITA' e MAPPA

La taverna Xigia è posizionata lungo la strada costiera che dal paese di Alykes conduce all’estremo nord dell’isola di Zante.
Seguendo la costiera salirete su un piccolo promontorio da cui la strada scende poi verso la piccola spiaggia chiamata Xigia; è sulla cima di questo promontorio che noterete sulla destra il parcheggio della taverna.

Taverna Xigia - Orthonies - Xigia beach