Taverna Vardiola - Porto Koukla - Lithakia

DESCRIZIONE

La Taverna Vardiola è stata inclusa nella lista dei ristoranti migliori dell‘isola da Zanteisland.com sia per la qualità del cibo, che per l‘atmosfera tradizionale.
E‘ situata ad un centinaio di metri dalla spiaggia di Porto Koukla che è nell‘area fra Lithakia e Laganas.
Dalla nostra taverna che è immersa nella natura mediterranea e circondata da ulivi si può ammirare la baia di Laganas.
La taverna Vardiola è stata costruita usando uno stile tradizionale ed i materiali naturali dell‘isola di Zakynthos come legno e pietre locali.
Venendo da noi troverete sia una sala interna che una terrazza esterna.
L‘ambiente e l‘accoglienza familiare vi permetteranno di avere una serata di relax e una cena indimenticabile.
Nella taverna Vardiola troverete un‘ampia scelta di cibi greci e potrete assaggiare tutti i piatti tipici di Zakynthos.
La vostra cena può iniziare con antipasti preparati con ingredienti locali come olive, formaggio feta, verdure, olio di oliva o le salsicce contadine.
Vi suggeriamo di ordinare il nostro Skordostoubi, un piatto tradizionale a base di aglio che combina verdure fresche cucinate in salsa di pomodoro, con la carne di agnello, maiale o pollo.
Altri piatti greci che hanno reso famosa la nostra taverna sono l‘agnello al cartoccio e un‘ampia selezione di pesce fresco.
Se sarete ancora affamati avrete l‘occasione di assaggiare alcuni dolci tradizionali preparati freschi tra cui il Galatobureko e il Baklava.
Vi aspettiamo con la nostra calorosa accoglienza!

La storia della Taverna Vardiola
Il nome Vardiola deriva dal latino e significa "Posto di vedetta".
Durante il 12° secolo le ‘vardioles‘ di Zante erano costruzioni in pietra di circa 30 mq posizionate lungo la costa e furono occupate da sentinelle per sorvegliare le zone costiere da incursioni dei pirati provenienti dalle vicine isole dello Ionio: Meganisi, Kalamos e Kastos. La peggiore di queste famiglie era la famigerata Tilevoies che avrebbe invaso Zacinto prendendo prigionieri gli abitanti per venderli poi come schiavi in altre parti del mondo. Quando le barche sono state viste avvicinarsi all‘isola le sentinelle hanno sparato colpi di avvertimento per informare i villaggi circostanti del loro arrivo e glielo hanno impedito!
L‘affascinante storia del ristorante Vardiola è iniziata 70 anni fa, quando il nonno di Kostas Gardelis, l‘attuale proprietario, ha aperto un negozio di alimentari a conduzione familiare e una caffetteria nella zona di Lithakia.
Quarant‘anni dopo il figlio ha aperto una piccola macelleria e una taverna chiamata "The Bridge" dal nome del vicino ponte medievale che ancora esiste. Era il 1997 quando il titolare ha cominciato a costruire l‘attuale taverna Vardiola che vedete oggi. Il ristorante è stato progettato e costruito interamente dal proprietario in stile tradizionale di Zacinto. All‘interno della muratura vecchia di 400 anni si possono vedere frammenti di perla e numerosi segni di crostacei fossili e ossa di mammiferi del Neolitico che vagavano per la zona prima che il livello del mare si abbassasse. All‘interno della sala principale ci sono molti pezzi d‘antiquariato risalenti a prima della fine del 20° secolo collezionati per molti anni dal proprietario. Attrezzi, mobili, utensili e affascinanti manufatti usati nell‘antichità per la produzione di vino sono probabilmente pezzi rari nel loro genere, conservati come testimonianza del modo di vivere della gente di Zacinto del passato.
Il ristorante è a conduzione familiare e si propone di fornire una vera esperienza culinaria. I piatti sono preparati secondo le ricette tradizionali, utilizzando prodotti locali e i migliori ingredienti freschi e viene servito vino prodotto da uve dei vigneti circostanti.
Ci auguriamo che vi godiate il vostro soggiorno.
Kostantinos Gardelis e la sua famiglia vi danno il benvenuto alla taverna Vardiola di Zante.

SERVIZI

  • Parco giochi per bambini
  • Agevolazioni per neonati
  • Menu apposito per bambini
  • Cucina tradizionale Zacintese

LOCALITA' e MAPPA

E' situata ad un centinaio di metri dalla spiaggia di Porto Koukla che è nell'area fra Lithakia e Laganas.

Taverna Vardiola - Porto Koukla - Lithakia